Il back up del sistema è la cosa migliore usando hard disk esterni puliti e sicuri.

Il back up del sistema è la cosa migliore usando hard disk esterni puliti e sicuri.

Il back up del sistema è la cosa migliore usando hard disk esterni puliti e sicuri.

Tutti sanno che fare i backup del sistema è il modo migliore per poterlo ripristinare quando si dovessero verificare danni ma cosa accade quando il problema è nell’hard disk interno e il danno  su di lui? Il sistema non può partire fino a quando il problema non è risolto. Da qui l necessità di tenere puliti e in ordine gli hard disk esterni che sono di per sé un’ottima soluzione per archiviare i file ma ch devono essere tenuti in ordine permettendone un uso corretto, costante e soprattutto sicuro. Prima di acquistare un hard disk esterno quindi è bene essere informati su una serie di caratteristiche che potete trovare raccolte in questo sito Hardisketerno.it con moltissimi contenuti utili per un acquisto soddisfacente.

Se le infezioni da virus sono molto potenti e posizionate nella procedura di avvio, non permettendo al pc di accendersi, c’è poco da fare e occorre chiamare un tecnico. In alternativa, ed è molto consigliata, è bene clonare il proprio hard disk su uno esterno, appunto, in fase preventiva, cioè quando il computer è ancora sicuramente “sano”.
L’ideale sarebbe farlo appena comprato il computer senza essere mai andati su Internet perché tanti virus sono silenti e non vengono riconosciuti dagli antivirus.

Un computer mai entrato in Rete difficilmente contiene malware o altri virus, per cui è bene salvare una copia tenendola al sicuro in un hard disk esterno con sistema operativo. Sarà una copia in tutto e per tutto identica all’originale incluso il sistema operativo.
Un’utilità della clonazione di un hard disk esterno con sistema operativo è la velocità con cui si ripristinerà il sistema. In emergenza, inoltre se l’hard disk interno fosse rotto, basta far partire il sistema usando l’hard disk esterno. In un momento più tranquillo poi potrete acquistare un nuovo hard disk, montarlo e trasferire i dati di quello esterno.

Inoltre è bene aggiornare la copia dell’hard disk esterno con sistema operativo soprattutto con l’installazione di nuove periferiche. Così l’eventuale ripristino sarà completo senza dover reinstallare manualmente ogni cosa.

admin