Regole e consigli per tenere un tapis roulant in casa

Regole e consigli per tenere un tapis roulant in casa

Allenarsi in casa spesso è l’unica soluzione attuabile per chi non ha molto tempo di andare in palestra. È ideale per coloro che non possono uscire di frequente, hanno ritmi di vita serrati, o degli inderogabili impegni familiari. Inoltre fare attività fisica a casa può far bene alle nostre tasche – oltre che alla nostra salute. Se quindi vogliamo costruirci un piccolo angolo per lo sport domestico il primo prodotto di cui avremo bisogno è un tapis roulant. Ma cosa dobbiamo considerare nello specifico prima di metterne uno in casa?

Una delle prime cose a cui far caso è l’ingombro del tapis roulant. Se vogliamo metterlo in casa allora dovremo considerare di ritagliarci uno spazio per poterlo riporre. Prima ancora di scegliere un modello che risponda alle nostre esigenze, misuriamo e teniamo a mente lo spazio che possiamo sfruttare. Ovviamente assicuriamoci che il prodotto poggi su una superficie piana (niente dislivelli anche minimi), e che possa essere ben saldo sul pavimento. Se oscilla o ha ostacoli a impedirne l’impianto meglio trovare un altro luogo dove metterlo. Inoltre pensiamo che non possiamo chiuderlo, quindi lo avremo sempre ben visibile. Ci sono però dei modelli dotato di due piccole ruote (generalmente solo nella parte anteriore, site al posto dei piedini su cui poggia) per poterlo trasportare. Anche se sono apparecchi molto pesanti si spostano facilmente se hanno questa caratteristica. Se pensiamo di usarlo in un posto diverso da quello in cui lo teniamo quando in disuso allora optiamo per un tapis roulant simile.

Un altro fattore da valutare è la rumorosità del prodotto. Questa dipende dalle caratteristiche dello stesso, tra cui il motore e lo scorrimento del nastro trasportatore. Meglio prendere uno strumento con motore potente, ma che non sia troppo rumoroso (possiamo provarlo in negozio). Anche i nostri passi produrranno rumore: teniamolo a mente, e consideriamo che se vogliamo correre velocemente faremo abbastanza frastuono. In commercio ci sono moltissimi tapis roulant che sono stati creati per essere silenziosi: scegliamone uno simile se vogliamo usarlo molto – o magari a orari non proprio convenzionali – e rischiamo di infastidire gli altri abitanti della casa. 

admin