Motori e lame per fette perfette con l’affettatrice adatta.

Motori e lame per fette perfette con l’affettatrice adatta.

L’affettatrice elettrica è uno degli strumenti più desiderati in cucina perché permette di tagliare con precisione ogni tipo di alimento. Ma già qui non basta sapere questo perché il mercato mette a disposizione dell’acquirente una serie vastissima di affettatrici in grado di affettare perfettamente altri cibi, per esempio dal formaggio al pane oltre alla carne e ai salumi. E qui abbiamo già il primo impatto con la necessità di sapere quale sia la scelta più adatta. Il consiglio è di leggere attentamente questo sito www.miglioreaffettatrice.it per apprendere tantissime informazioni utili

Se ad esempio dobbiamo usarla poco, non serve acquistare una macchina dalle dimensioni enormi, ne esistono anche di misure ridotte e richiudibili. Ci sono però due elementi essenziali da conoscere per scegliere correttamente: il motore e le lame.

Il motore può essere a trasmissione diretta quando la lama è mossa direttamente dal motore, soluzione più potente e quindi di fascia molto alta nella categoria. Questo motore permette alle lame di effettuare un taglio preciso; per le performance elevate sono una categoria di prodotti di qualità.

La seconda categoria comprende le macchine con il motore a cinghie ovvero quando l’energia passa attraverso queste prima di giungere alla lama. Sono i modelli più comuni nel settore domestico e sono meno costose delle altre dando una resa standard anche se questo tipo di motore può provocare disagi come cali di elettricità e quindi una macchina con risultati meno performanti. Importante informarsi bene in proposito.

E poi le lame. Perché il taglio sia perfetto è importante scegliere il diametro giusto della lama. Le affettatrici domestiche hanno in genere lame di dimensioni di circa 20 cm di diametro rispetto ai 30 e più delle professionali. Con meno di 15 centimetri invece il taglio praticamente sarebbe impossibile.

Le lame hanno poi una forma liscia o seghettata.

La prima taglia quasi tutto, ideale per cibi morbidi perché non straccia. Ottima per carne, formaggi, verdure, salumi morbidi. La seghettata invece è perfetta per cibi duri come pane e salumi stagionati; il problema però è la lama difficile da affilare. Consigliamo di visionare il sito linkato in precedenza per tutte le informazioni del caso sulle migliori affettatrici elettriche e manuali.

admin