Meglio la termocoperta o lo scaldaletto? Le differenze

Meglio la termocoperta o lo scaldaletto? Le differenze

Quando è freddo la termocoperta può essere una valida soluzione, soprattutto di notte quando il corpo tende a raffreddarsi più facilmente nel sonno. Se il piumone non basta, una buona coperta termica può portare tepore e comfort fra le lenzuola migliorando la qualità del sonno e del risveglio. A vederla sembra una comune trapunta, ma a differenziarla da una normale coperta è la resistenza elettrica data dall’intreccio invisibile dei cavi che la attraversano come venature interne, azionate dal collegamento alla presa elettrica. Tramite appositi connettori viene collegato un cavo alla spina e dalle impostazioni del telecomando ecco che la coperta si scalda alla temperatura voluta. Le coperte termiche non hanno controindicazioni e fanno bene a tutti, indistintamente, soprattutto ai freddolosi coccolati da una piacevole sensazione di calore, ma sono particolarmente indicate a chi soffre di dolori e malesseri che il caldo può attutire.

Da non confondere con lo scaldaletto che è un prodotto diverso, in quanto destinato ad essere interposto fra il materasso e il lenzuolo inferiore, mentre la coperta termica va sopra, tra il lenzuolo superiore e il piumone, per creare una barriera termica che dona relax e concilia il sonno. Rispetto allo scaldaletto la coperta termica è più facile da pulire e da gestire per eliminare l’umidità che può annidarsi fra le lenzuola quando è particolarmente freddo, c’è però da dire che lo scaldaletto trattiene di più il calore e dal punto di vista termico è più efficace, in quanto concentra la produzione del caldo che proviene dal basso viene bloccata e assorbita dal corpo, mentre nella coperta termica si disperde in parte nell’aria non trovando ostacoli.

Quando si decide di acquistare una termocoperta si è frenati dalla paura di dover spendere troppo, in realtà ci possiamo rendere conto facilmente andando a consultare i modelli presenti su www.miglioritermocoperte.it che i prezzi di questi prodotti sono ancora piuttosto contenuti. Per fare un esempio, una singola può costare fra i 20 e gli 80 euro a seconda dei materiali e della marca, una matrimoniale si attesta intorno ai 100 euro, soldi spesi bene in considerazione dei benefici apportati dal prodotto al sonno e, più in generale, al benessere del corpo. Qui le differenze tra scaldasonno, scaldaletto e scaldamaterassi.

admin