Il multimetro è pericoloso? Sì, no…forse

Il multimetro è pericoloso? Sì, no…forse

Quando si ha a che fare con uno strumento a contatto con l’elettricità viene da chiedersi legittimamente se può essere pericoloso. Così per il multimetro o tester, un apparecchio tascabile che si usa per misurare la tensione o il valore di un dato impianto elettrico o di un oggetto elettronico. La risposta non è univoca, dire in generale che il multimetro è pericoloso è fuorviante, ossia potrebbe creare falsi allarmismi in chi lo usa. È come dire che non si devono usare i coltelli perché tagliano, quando in realtà si dovrà trovare un giusto compromesso fra l’oggetto e l’utilizzatore, mediato dal buon senso. Quindi, riallacciandosi al quesito se il multimetro è potenzialmente nocivo per chi lo usa la risposta, per quanto possa sembrare paradossale, è ‘sì’ e ‘no’ allo stesso tempo, nel senso che non c’è una verità assoluta.

Ossia, è un apparecchio del tutto ‘docile’ se a usarlo è uno del mestiere, tipo un elettricista o simili, mentre potrebbe rivelarsi insidioso in mano a chi non lo conosce o non ne sa le potenzialità ed è a digiuno delle nozioni basi sul suo funzionamento. Chi si alza la mattina e s’improvvisa sperimentatore di tester andrà incontro a dei pericoli, certo, ma allo stesso modo di uno che si mette alla guida di una macchina senza patente. In riferimento al tester il paragone può apparire azzardato, nel senso che non ci vuole il patentino e, tantomeno, la laurea per saperlo usare ma bisogna almeno avere un’infarinatura di base per poterlo utilizzare in tutta sicurezza. Per quanto semplice o intuitivo possa essere, non va sovraccaricato di tensione né vanno invertiti i comandi nella ricerca dei valori.

Per fare un esempio banale, se si collega il tester a una sorgente di tensione dopo aver impostato la misurazione in ampere anziché in volt va a finire che il multimetro potrebbe pure rompersi se manovrato da mani inesperte e pasticcione. Ma non solo. Equivocando i valori nelle impostazioni del tester si rischia anche di farsi male in quanto lo stesso strumento potrebbe provocare lesioni all’incauto utilizzatore. Con la corrente non si scherza! A maggior ragione, se volete saperne di più cercate le fonti più attendibili, per una corretta informazione il nostro consiglio è di informarvi sul sito tematico guidamultimetro.it.

admin