Cinture massaggianti: i vantaggi dell’elettrostimolazione nelle fasi post operatorie

Cinture massaggianti: i vantaggi dell’elettrostimolazione nelle fasi post operatorie

L’elettrostimolazione è ormai una pratica di uso comune usata non soltanto in ambito medico, ma anche estetico, per quanto alcuni elettrostimolatori siano impiegati tuttora nel settore fisioterapico e terapeutico. È il caso dell’elettrostimolazione quadricipite, praticata a chi soffre di dolori ai muscoli, con benefici sensibili nell’alleviare le sensazioni dolorifiche. Oggi è possibile trattare molti tipi di dolori muscolari e osteo-articolari alla schiena e in altri punti del corpo proprio con un ciclo di elettrostimolazione praticata anche a casa propria. I vantaggi della tecnica in questione risiedono nel fatto che non bisogna sottoporsi a sforzi particolari e nell’allenamento dei muscoli senza fatica, evitando l’assunzione di medicinali antidolorifici. L’elettrostimolazione è particolarmente utile anche nelle fasi post operatorie per il recupero della parte sottoposta a intervento chirurgico.

Pur apportando tutti questi vantaggi ci sono ancora persone titubanti o addirittura intimorite dall’idea di vedersi attaccare degli elettrodi sui muscoli, ignorando la corrente che attraversa il corpo anche solo nell’atto di camminare. Il cervello, infatti, invia di continuo impulsi elettrici al corpo, in particolare ai muscoli per stimolarli al movimento. Nel momento in cui ci si sottopone a un ciclo di sedute con l’elettrostimolatore tuttalpiù si può avvertire un leggero formicolio per via della corrente, del tutto inevitabile, ma assolutamente tollerabile. Tuttavia, nei moderni elettrostimolatori si è attenuato questo effetto in quanto i sistemi tecnologici applicati agli elettrostimolatori di nuova generazione utilizzano una corrente più bassa e controllata rendendo l’approccio con questa tecnica più confortevole.

E, in ogni caso, l’elettrostimolazione non è dolorosa, al contrario una volta analizzata e approfondita potrà essere utilizzata in più circostanze con effetti più che soddisfacenti. Ad esempio, può trovare vantaggioso sottoporsi all’elettrostimolazione chi ha subito un’operazione al tendine, al crociato e in molti altri punti del corpo. Allo stesso modo si possono programmare cicli di stimolazione elettrica per allenare e tonificare i muscoli, sia che si faccia o non si faccia sport. Gli elettrostimolatori in commercio sono disponibili in un’ampia gamma di scelta di modelli adatti per qualsiasi bisogno e ad ogni grado di intensità, come potete verificare sul sito specializzato https://cinturemassaggianti.it/. Gli atleti potranno sottoporsi a livelli alti di elettrostimolazione, a differenza delle ‘matricole’ che inizieranno con cicli graduali.

admin